Secondi, gli ex campioni della Nazionale italiana Over 40. La Pontevecchio vince la classifica Under 16: successo per il campionato nazionale disputato a Bologna nell’ambito di Verde Azzurro
Circa 300 atleti da tutta Italia si sono incontrati lo scorso week end a Bologna per i campionati nazionali Aics di basket, ultimo appuntamento della grande festa dello sport di fine estate, Verde Azzurro. La Libertas San Felice si aggiudica il titolo Aics 2018 nella categoria Senior mentre sono i giovanissimi della Pontevecchio a sbaragliare tutti nella categoria under 16.
Il programma del weekend prevedeva tre giorni di gare, tutte ad ingresso gratuito ed ospitate in differenti impianti sportivi: Centro Sportivo Corticelli, Centro Sportivo Barca e CRB di via Marzabotto. In palio c’erano i titoli iridati AICS nelle categorie Senior Maschile e Under 16 Maschile; a contenderseli, 300 partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, facenti capo a circa 15 differenti società provenienti da tutta Italia.
Insieme ad appassionati ed amatori, per il torneo Senior sono scesi sul parquet anche campioni e giocatori noti al grande pubblico della serie A come Andrea Sciarabba, già in forza alla Fortitudo Bologna, e Manuel Stignani, con un passato a Modena ed oggi capitano della Nazionale italiana Over 40 campione del mondo e vicecampione d’Europa. A loro, allenati da Vincenzo Ritacca, è andato il secondo posto della classifica Senior. Terza, la Monterenzio. Nel campionato under 16, argento e bronzo sono andati a: Polisportiva Libertas San Felice e Monterenzio.
Il campionato era organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. L’iniziativa si avvaleva del sostegno delle Istituzioni locali, tra cui il Comune di Bologna.