Rombano i bolidi, tra storia e innovazione, nel centro di Modena. Con AICS e IDEAS4U, torna in Emilia dall’11 al 14 aprile “Modena Wheels – motori, tradizione e innovazione”, seconda edizione del format costruito nel 2017.
La manifestazione, organizzata dal comitato provinciale Aics di Modena guidato da Sandro Zoboli e da IDEAS4U insieme ad esperti e consulenti di settore, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Modena, dalla Camera di Commercio di Modena, da Motor Valley, dalla Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo, e da Confesercenti. Sostengono l’iniziativa ECORICERCHE, LOGICO MODENA E TOP JET. Media partner dell’evento, VAIELETTRICO.IT.
La manifestazione, organizzata dal comitato provinciale Aics di Modena guidato da Sandro Zoboli e da IDEAS4U insieme ad esperti e consulenti di settore, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Modena, dalla Camera di Commercio di Modena, da Motor Valley, dalla Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo, e da Confesercenti. Sostengono l’iniziativa ECORICERCHE, LOGICO MODENA E TOP JET. Media partner dell’evento, VAIELETTRICO.IT.
Il format ideato ha l’obiettivo di valorizzare – attraverso la promozione culturale e turistica – l’eccellenza del settore motoristico, meccanico ed ingegneristico che caratterizzano il territorio emiliano sia nel passato che nel presente, con un imperativo importante: il coinvolgimento delle giovani generazioni. Esse vanno stimolate e appassionate a “preservare e mantenere” la gloriosa storia della Motor Valley e vanno interessate alle possibilità lavorative che offre, sia in riferimento al mantenimento del patrimonio delle collezioni, che in riferimento allo sviluppo delle prestigiosissime Case internazionali che hanno sede nel territorio e che richiamano figure professionali di vario tipo offrendo loro possibilità lavorative e crescita.
Un’altra leva fondamentale della manifestazione è l’innovazione, strettamente connessa alla mobilità sostenibile. Come pionieri, nel 2017, AICS e IDEAS4U ha percorso l’idea che in questo tipo di eventi fosse fondamentale coniugare la tradizione con l’innovazione e i risultati in termini di partecipazione e interesse sono stati straordinari.
PROGRAMMA
11 aprile ore 10.00 – Auditorium Istituto F. Corni – Conferenza/Incontro “#Automotiveinfluencer a scuola”. Oltre 300 studenti che studiano materie tecniche avranno la possibilità di dialogare con due grandissimi protagonisti del mondo dell’automobilismo: Mauro Forghieri e Horacio Pagani. Enzo Ferrari fu protagonista di una iniziativa simile nel 1983 sempre presso l’Istituto Corni ed è stata conservata memoria audio storica dell’evento da un collezionista che allora era uno studente coinvolto. Nel cortile della scuola sarà esposta un’automobile Pagani.
11 aprile ore 18.30 – Ex Cinema Principe – Inaugurazione della mostra “10 anni di MEF IN Zona Tempio”. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Via Piave & Dintorni”, celebra i dieci anni di presenza del Museo Enzo Ferrari a Modena e in particolare nel quartiere in cui è inserito, come straordinario progetto di marketing territoriale e LANDMARK che genera indotto. La mostra sarà visitabile gratuitamente per oltre un mese e ripercorrerà con documentazione fotografica e narrativa il percorso di realizzazione del progetto. Anche i modenesi saranno invitati a partecipare alla esposizione con un CONTEST FOTOGRAFICO dedicato e promosso sui social.
Nell’ambito della esposizione verrà proposta al pubblico anche la collezione inedita di Elis Sernesi, composta da oltre 100 modellini di auto Ferrari in scala 1:43, comprensiva di alcuni esemplari di auto che guidava Enzo Ferrari come pilota, realizzati a mano e in unico esemplare. Seguirà a maggio una iniziativa di convegno sul tema della architettura contemporanea come strumento di marketing territoriale. Main sponsor della mostra sono BPER BANCA e STUDIO 129 Fotografia per la comunicazione.
12 aprile ore 14.00, SALA CONFERENZE DEL MUSEO ENZO FERRARI, SEMINARIO “COMUNICARE L’AUTOMOBILE OGGI”. L’iniziativa ha lo scopo di argomentare come si comunica oggi l’Automobile intesa come “PRODOTTO”, come espressione di BRAND e per la sua gloriosa STORIA. Interverranno al convegno Mauro Tedeschini (ha diretto Quattroruote per oltre dieci anni e oggi dirige il blog Vaielettrico.it), Lorenzo Boscarelli (Presidente AISA), Lorenzo Ardizio (curatore Museo Alfa Romeo), un rappresentante del settore DESIGN di Ferrari S.p.A, un rappresentante della COMUNICAZIONE per Maserati, Silvia Nicolis (Museo Nicolis), Damiano Razzoli (UNIMORE). Al termine del convegno sarà presentato il nuovo libro di Giosuè Boetto Cohen “L’Americano -Toma Tjaarda a Torino 1958 – 2017, con la presenza dell’autore e di Alberto Brancolini, Presidente del Registro Fiat 124 Spider.
Il seminario, gratuito e rivolto al pubblico interessato, è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti e attribuisce crediti formativi ai giornalisti. Tutti i partecipanti al convegno potranno visitare gratuitamente la nuova mostra “CAPOLAVORI SENZA TEMPO” in corso al Museo dalle ore 14.00. Si consiglia di accreditarsi al seminario sul sito della manifestazione nella sezione ACCREDITI.
13 aprile ore 10.30, Piazza Roma, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUL CONCEPT TESLA – Perché una mostra sul concept TESLA? Perché l’INNOVAZIONE va divulgata e fa parte degli obiettivi del format di manifestazione. Tesla è stata recentemente definita da Forbes una delle Aziende più innovative al mondo e la Casa stessa non si definisce una Casa automobilistica tradizionale, bensì un’azienda specializzata nella promozione dell’utilizzo di ENERGIA SOSTENIBILE.
13 aprile ore 10.30 -19– Piazza Roma, pista prove BICI ELETTRICHE a disposizione dei cittadini.
13 aprile ore 15, Teatro Tempio, “Forum sulla MOBILITA’ SOSTENIBILE” – Il Forum, organizzato in collaborazione col Tesla Owners Club Italia. (Si consiglia l’accredito tramite il form nella sezione del sito “Accrediti convegni”). Nell’ambito del Forum sarà anche proiettato il filmato “Il coraggio del BOXEL”, con la partecipazione di Andrea Pavone Coppola, Romolo Raimondi e Filippo Sala.
Domenica 14 aprile, ore 10.30 -19.00, CENTRO STORICO, E ZONA MEF
Focus espositivi, oltre alle mostre già inaugurate in precedenza
Focus espositivi, oltre alle mostre già inaugurate in precedenza
PIAZZA ROMA- “L’evoluzione dell’automobile, dall’auto a vapore a quella elettrica”, con la straordinaria partecipazione di MASERATI. Saranno esposte anche due moto ENERGICA. Pista prove BICI ELETTRICHE a disposizione dei cittadini.
GIARDINI DUCALI. “L’Alfa Romeo”
PIAZZA XX SETTEMBRE. “Omaggio ai 90 anni della Scuderia Ferrari”
L.GO S. FRANCESCO: “Auto da Film”
Sabato 13 e domenica 14 aprile lo SHOWROOM MASERATI resterà aperto per la visita GRATUITA dalle 10 alle 18.
Si ringraziano per la collaborazione le Aziende MASERATI, PAGANI, TESLA, DALLARA, ENERGICA; lo Scuderia Ferrari Club Enzo Ferrari (l’unico al mondo a portare il nome di Enzo Ferrari), la Scuderia San Martino, il Tesla Owners Club Italia, l’Historic Motor Club di Soliera, il Classic Club Vignola,il progetto IMPULSE MODENA RACING, il Club Delorean Italia e tutti i collezionisti.
Sponsor sono: Ecoricerche s.r.l., Logico Modena, Top Jet, Ceramica Colli, MrJ Test Drive, Centro Servizi Amministrativi di Daniele Bignardi, Ing. Berselli S.r.l. CAT Assistenza Impianti Termici e Industriali, E-Bike Travel, La Zòca, Progetto Segnaletica, Panini Tessuti, Aceto Balsamico del Duca di Adriano Grosoli, Zata Net Web Agency.
Per tutte le altre informazioni, https://www.modenawheels.it/.