Dal 14 giugno al 31 luglio è possibile aggiornare e controllare i propri dati sulla piattaforma TeSeO
Il Dlgs 117/17 “Codice del Terzo Settore” all’art. 45 ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Art. 54 dello stesso Dlgs 117/17 dispone che le Regioni provvedono a comunicare al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i dati degli Enti già iscritti nei registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.
La Regione, al fine di comunicare telematicamente al RUNTS i dati relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri regionali, avvia una procedura di rilevazione straordinaria che consente alle APS e ODV di aggiornare e di integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO in modo da evitare il passaggio di informazioni scadute o non più valide, così da facilitare e rendere più agevole e rapida la successiva fase di controllo e di iscrizione al RUNTS.
Per consentire tale aggiornamento è stata predisposta una scheda di rilevazione straordinaria RUNTS da compilare on-line tramite le ordinarie procedure, dal Sistema TeSeO.
Le ODV e le APS iscritte nei registri regionali possono accedere alla rilevazione a partire dal 14 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021 verificando, aggiornando e integrando i dati presenti nel Sistema regionale.
La modalità di aggiornamento è telematica, ciascuna APS o ODV accede alla propria scheda di rilevazione, direttamente al Sistema Informativo Teseo (Terso Settore Online) tramite web, con proprie credenziali di accesso.
La scheda di rilevazione straordinaria RUNTS, compilata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato o dell’Associazione di promozione sociale dichiarante, ha valore di autocertificazione e le dichiarazioni, ancorché rese con modalità telematica, si intendono effettuate ai sensi e con le responsabilità di cui al D.P.R. n. 445/2000.
Dopo l’accesso al sistema TeSeO, scegliere dal menu a tendina la voce Rilevazione straordinaria Runts. Entrando nella propria scheda le APS e ODV potranno verificare i dati della propria iscrizione, e modificarli nel caso non siano corretti, o integrarli nel caso siano assenti. Alcuni campi sono di sola lettura, altri modificabili.
Prima di cominciare con la compilazione opportuno preparare:
- indirizzo di PEC intestato all’associazione dato obbligatorio;
- pdf con l’atto costitutivo o con la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità;
- pdf contenente lo statuto aggiornato;
- i dati con codici fiscali delle persone che compongono il consiglio direttivo;
e qualora l’ente sia di secondo livello:
- il numero degli Enti che associa e di questi, quanti sono della sua stessa natura.
Si informa che a ridosso dell’avvio della scheda di rilevazione saranno sospese le modalità ordinarie di invio delle modifiche anagrafiche.
Nella sezione Per approfondire è possibile scaricare la Guida per l’accesso al Sistema TeSeO e aggiornamento scheda di rilevazione straordinaria RUNTS per la trasmigrazione dai Registri regionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Nella sezioni Moduli è possibile scaricare il Facsimile per la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità dell’atto costitutivo.
Nella sezione Link utili è presente il collegamento al Sistema TeSeO, presente anche nella sezione Albi registri del terso settore – servizi online, dal quale è possibile avviare la procedura di verifica ed aggiornamento dati.
A chi rivolgersi
Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
viale Aldo Moro 21 – 40127 Bologna
e-mail certificata: segrspa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Cinzia Ioppi
Responsabile U.O. Valorizzazione della cooperazione sociale ed europea Competenza: Procedimenti di iscrizione Albi e registri del terzo settore
cinzia.ioppi@regione.emilia-romagna.it
Per informazioni:
infoRUNTS@regione.emilia-romagna.it
Collaboratori di riferimento per l’attività di rilevazione: Lorena Batani, Anna Mendola, Federico Tosatti